martedì 9 agosto 2011

Stresa – venerdì 19 agosto 2011 – VINCENZO OLIVA pianista





Concerti Ciani a titolo gratuito
VINCENZO OLIVA pianista
venerdì 19 agosto 2011 ore 21.30


W. A. Mozart
Adagio in si minore KV 540
Sonata in fa maggiore KV 280
Allegro assai – Adagio – Presto


F. Mendelssohn Bartholdy
Romanza senza parole in re maggiore op. 102 n° 2
Romanza senza parole in do minore op. 38 n° 2
Romanza senza parole in mi bemolle maggiore op. 53 n° 2
Romanza senza parole in la maggiore op. 62 n° 6
Rondo Capriccioso op. 14


F. Liszt
Soirées de Vienne Valse-caprice n°6
Venezia e Napoli


F. Chopin
Grande Polonaise brillante précédée d'un Andante spianato op. 22




ENZO OLIVA, pianista, nato a Campobasso nel 1985, Enzo Oliva ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di nove anni e, dopo pochi mesi di studio ha ottenuto due secondi premi ai concorsi pianistici nazionali “L. Muzii Altruda” di Vasto e “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo.
L’anno successivo si è iscritto al Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso dove, sotto la guida di Giuseppe Squitieri, si è diplomato all’età di diciassette anni, con dieci, lode e menzione speciale. Ha conseguito, successivamente, la Laurea Specialistica in Discipline Musicali - indirizzo pianoforte, con centodieci e lode, e il Diploma Accademico per l’abilitazione all’insegnamento dello strumento nelle scuole. Ha inoltre frequentato, sempre all’interno del Conservatorio “L. Perosi”, il corso di Composizione sotto la guida di Piero Niro.
Nel 1999 ha vinto la borsa di studio quale migliore allievo del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso e nel 2001 si è aggiudicato i Primi Premi, come solista ed in duo violoncello-pianoforte, nel concorso, patrocinato dal Comune di Campobasso, tra gli allievi del Conservatorio partecipanti all’attività “Scuola concerto”.
Si è inoltre distinto in numerosi competizioni nazionali ed internazionali, vincendo il Secondo Premio al Concorso “Città dei Sassi” di Matera ed al Concorso “Città di Magliano Sabina”, ed i Primi Premi Assoluti ai Concorsi: “I giovani per i giovani” di Ravenna, “Campi Flegrei” di Pozzuoli, “Città di Ortona”, ”Bernardo Santaniello” di Bracigliano, “Città di Barletta”, ”Premio Seiler” per i Conservatori italiani (nell’ambito del Concorso “Roma 1996”). Inoltre è risultato finalista al Concorso “Alda Rossi De Rios” di Venezia dove ha rappresentato la Regione Molise e vincitore, in duo con il violoncellista Danilo Squitieri, del Primo Premio Assoluto nella sezione per la musica da camera del Concorso”Città di Magliano Sabina” e del Terzo Premio (con primo non assegnato) al Concorso “Vittorio Gui” di Firenze.
Ha tenuto concerti in Italia ed all’estero, (Spagna, Svizzera, Germania, Croazia, Polonia, Russia) come solista, in differenti formazioni da camera e con orchestra. Nel 2007 la casa discografica “Idyllium” ha pubblicato un disco contenente la sua esecuzione, in prima assoluta, del concerto per pianoforte e orchestra di Gino Palumbo, con l’orchestra di Roma Tre diretta da Pietro Mianiti.
Si è perfezionato per il pianoforte con Giovanni Valentini e Alexander Hintchev mentre, per la musica da camera, ha frequentato le lezioni di Marco Grisanti ed ha seguito i Corsi di Roccaraso tenuti da Luigi Piovano, i Corsi Internazionali di Sermoneta tenuti da Rocco Filippini ed i corsi biennali presso la “Scuola superiore internazionale di musica da camera del Trio di Trieste” sotto la guida di Dario de Rosa, Maureen Jones, Renato Zanettovich ed Enrico Bronzi, ottenendo un diploma di merito. Ha inoltre frequentato master tenute da Joaquin Soriano, Franco Medori, Matti Raekallio, Claudio Martinez-Mehner e Jeffrey Swann.
Attualmente, dopo aver studiato per quattro anni con Maria Tipo, sia privatamente che presso la Scuola di Musica di Fiesole, prosegue il proprio perfezionamento presso lo stesso Istituto sotto la guida di Andrea Lucchesini.




Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani


Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm


www.dinociani.com


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa
cartina: http://www.concerticianidistresa.com/Cartina/stresa.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola